La valutazione dei corsi
Per ciascun Corso è stato chiesto ai partecipanti di valutare diversi aspetti relativi a:
- Soddisfazione generale;
- Percezione di conoscenze sul contenuto specifico;
- Punti di forza (in termini di utilità della formazione);
- Possibili miglioramenti (cosa dovrebbe essere migliorato).
La soddisfazione generale dei partecipanti è risultata essere alta alla fine di tutti e 5 i corsi (valutazione media sempre superiore a 9).
In tutti e cinque i corsi i partecipanti hanno dato valutazioni ottime, con punteggi medi sempre superiori al “9” (punteggi medi tra 9.3 e 9.4), rispetto all’utilità del percorso formativo in termini di miglioramento delle conoscenze e di attività da condurre nel contesto scolastico.
Dall’analisi qualitativa delle domanda aperte relative a punti di forza e aspetti da migliorare, emerge come i referenti trovino utili in modo particolare gli argomenti trattati (specialmente per i corsi 3-4-5) e i materiale messi a disposizione, utilizzabili per la valutazione, il monitoraggio dei fenomeni, le attività di sensibilizzazione e di riflessione in classe e per le esercitazioni.
I referenti, d’altra parte, evidenziano delle criticità rispetto alla struttura del corso. I docenti dichiarano come il tempo minimo di consultazione dei moduli potrebbe essere tolto oltre alla richiesta di maggiore interazione. Per quanto riguarda i materiali presenti nei corsi, pur apprezzandoli, viene segnalato il bisogno di ulteriori materiali (es. dispense da scaricare) e approfondimenti.
L’analisi della domanda “Pensando al suo ruolo come referente del bullismo e del cyberbullismo, quali pensa possano essere le maggiori difficoltà a cui potrebbe andare incontro?” mette in evidenza come i docenti pensino che sia difficile coinvolgere i colleghi e il Dirigente Scolastico e attivare la collaborazione tra scuola e famiglie. Altre difficoltà riguardano la gestione di casi, in particolare la scelta degli interventi più adatti e la gestione dei casi più gravi.
Rispetto alle risposte alla domanda “Ci sono azioni che Piattaforma ELISA potrebbe mettere in atto per supportarla nel suo ruolo?” emerge il bisogno dei docenti di poter avere accesso a un supporto e assistenza da parte di esperti e di partecipare ad altri corsi di formazione e di aggiornamento periodico su Piattaforma ELISA. I referenti riportano anche l’esigenza di estendere la formazione ad altri docenti per sensibilizzare e diffondere le buone pratiche educative relative al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Rispetto alla domanda “Ci sono azioni che a livello istituzionale (es. USR, MIUR etc.) potrebbero supportare lei come referente e la sua scuola nella prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo?” si evidenzia il bisogno di ulteriore formazione con incontri periodici di aggiornamento. Emerge la necessità di avere indicazioni facilmente fruibili sui servizi del territorio disponibili e un supporto nella creazione di rete tra le scuole e i servizi territoriali. Infine è forte anche il bisogno di una presenza costante dello psicologo nelle scuole.
Feedback dei partecipanti
Dal bilancio di quest’ultimo anno, emerge sicuramente una valutazione positiva dei corsi, del materiale e dei contenuti nel percorso formativo. Anche se il 67% delle scuole statali italiane ha un referente in Piattaforma, sono ancora poche le iscrizioni dei docenti del Gruppo di Lavoro ed è basso il coinvolgimento dei docenti delle scuole paritarie.
Sarà sicuramente da monitorare nei prossimi mesi il bisogno di supporto che i docenti riportano dopo la formazione, la necessità di aggiornamento continuo e la creazione di una Rete territoriale.
News a.s. 2020/2021
NUOVO CORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI
Il CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado del territorio italiano.
Il corso, della durata di 5 ore, è pensato per accompagnare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una serie di azioni per una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.
MONITORAGGIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021
L’azione di MONITORAGGIO online di Piattaforma ELISA sarà avviata a partire da Maggio 2021 (nota ministeriale prot. 1091 del 03-05-2021) con l’obiettivo principale di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
Per maggiori informazioni sulle fasi, tempistiche e modalità di adesione è possibile visitare la pagina MONITORAGGIO