RISULTATI MONITORAGGIO A.S. 20-21
Per i principali risultati a livello nazionale del Monitoraggio, visitate la pagina dedicata
Con la nota ministeriale prot. 1091 del 3 Maggio 2021, prende avvio il monitoraggio online di Piattaforma Elisa. L’obiettivo è quello di valutare su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
La partecipazione al monitoraggio è facoltativa. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se prendere parte alla fase di monitoraggio degli studenti e delle studentesse (fase 1), a quella dei docenti (fase 2) oppure, come auspicabile, ad entrambe (fase 1 e 2).
Per i principali risultati a livello nazionale del Monitoraggio, visitate la pagina dedicata
Di seguito è possibile visionare le informative specifiche relative al monitoraggio.
Le e-mail contenenti i link per partecipare al monitoraggio, nelle sue differenti fasi, provengono da account del dominio @forlilpsi.unifi.it e avranno come oggetto le descrizioni che seguono.
Per la FASE 1: Piattaforma Elisa – Monitoraggio Studenti e Studentesse Scuole Secondarie di Secondo Grado
Per la FASE 2: Piattaforma Elisa – Monitoraggio Docenti
Le scuole partecipanti al monitoraggio riceveranno un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione del proprio Istituto rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Nel caso in cui non venisse raggiunta una numerosità consistente di risposte al questionario in un Istituto Scolastico (almeno 100 per le studentesse e gli studenti), i dati non verranno presi in considerazione e saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi e invio di report.
Tale documento sarà inviato all’attenzione del Dirigente Scolastico all’e-mail istituzionale della scuola nei mesi successivi alla rilevazione.
Per richieste e supporto è possibile inviare una e-mail a:
monitoraggio@piattaformaelisa.it
Per accedere alle FAQ, cliccate l’icona sottostante