FAQ – DOMANDE FREQUENTI

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

FASE 1: questionario studenti (dal 26 aprile al 31 maggio 2022)

FASE 2: questionario docenti (dal 6 giugno al 2 luglio 2022)

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

SOLO FASE 2: questionario docenti (dal 6 giugno al 2 luglio 2022)

In ogni fase, solo gli Istituti Scolastici italiani, statali e paritari, riceveranno e-mail per partecipare e link per l’accesso al questionario

FASE 1 – la compilazione del questionario è rivolta a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno compiuto almeno quattordici anni. I minori di quattordici anni, non potendo esprimere il consenso informato al trattamento dei dati personali, non possono procedere alla compilazione.

FASE 2 – la compilazione del questionario è rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie, previa accettazione del consenso informato al trattamento dei dati personali.

Ogni scuola secondaria di secondo grado che decide di aderire alla PRIMA FASE (questionario studenti e studentesse) è invitata a diffondere l’informativa per le famiglie tramite tutti i canali disponibili – comunicazioni interne alla scuola, sito internet e ogni altro metodo ritenuto più opportuno dalla scuola stessa.

L’informativa per le famiglie degli studenti e delle studentesse è scaricabile QUI

Il monitoraggio, nella sua PRIMA FASE, è rivolto esclusivamente agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno compiuto i 14 anni, per i quali, in accordo con il GDPR e il D.lgs. n. 101/2018 di attuazione, è prevista la partecipazione dopo aver espresso il proprio consenso al trattamento dei dati all’inizio della compilazione del questionario online. La compilazione dei questionari è completamente anonima.

Oltre al consenso degli studenti e delle studentesse partecipanti, è richiesto solo al Dirigente Scolastico, preliminarmente alla compilazione dei questionari, di dare esplicito consenso alla partecipazione della propria scuola alla FASE 1.

I Dirigenti Scolastici ricevono il link all’indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto Scolastico (es. codicemeccanografico@istruzione.it) dopo aver dato il proprio consenso informato, compilando direttamente online il form. Il link del questionario online è specifico per ogni Istituto Scolastico.

Il link del questionario per tutti gli studenti e le studentesse è disponibile all’interno dell’e-mail, generata automaticamente dal sistema, con oggetto “Piattaforma Elisa – Link questionario studenti e studentesse”.

I Dirigenti Scolastici ricevono il link all’indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto Scolastico (es. codicemeccanografico@istruzione.it). Il link del questionario online è specifico per ogni Istituto Scolastico. In parallelo, i docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo, i docenti del Team Antibullismo/per l’Emergenza e i Dirigenti Scolastici iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA, riceveranno lo stesso link all’e-mail usata per la registrazione su Piattaforma Elisa. La mail avrà per oggetto Piattaforma Elisa – Link questionario docenti.

 

Si consiglia di controllare che la connessione ad Internet sia funzionante, attendere qualche minuto, ed eventualmente ricaricare la pagina.

Le risposte fornite durante la compilazione del questionario verranno registrate solo a conclusione del questionario stesso, una volta premuto il tasto “invio” presente nell’ultima pagina.  Qualora non venisse cliccato tale tasto, le risposte non saranno registrate.

I dati raccolti dal questionario, compilato dagli studenti e dalle studentesse in maniera completamente anonima, saranno trattati esclusivamente in maniera aggregata (es. punteggi medi, percentuali) e non sarà possibile avere informazioni disaggregate relative a sottogruppi o addirittura singoli. Il Dirigente Scolastico riceverà un report dei risultati all’indirizzo e-mail istituzionale della scuola. Inoltre, al fine di tutelare l’anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), se non verrà raggiunta una numerosità consistente di risposte (oltre 100 studenti e studentesse), i dati non verranno presi in considerazione e saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi e invio di report.

No, il link è specifico di ogni scuola.

No, i questionari devono essere compilati una sola volta per non inficiare la validità del monitoraggio.

Al fine di tutelare l’anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) i dati non verranno presi in considerazione e saranno eliminati senza procedere ad alcuna analisi e invio di report.

Per gli studenti e le studentesse, la fase di monitoraggio prevede la rilevazione dei livelli di vittimizzazione, bullismo, cybervittimizzazione, cyberbullismo, della conoscenza della politica scolastica antibullismo; della percezione degli studenti e studentesse rispetto alle risposte degli insegnanti ad episodi di bullismo; del clima di classe; delle difficoltà emotive e comportamentali e lo stress correlato anche alla pandemia che stiamo vivendo (Covid-19).

La compilazione del questionario dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico, da casa o da scuola sotto la supervisione di un docente, utilizzando i dispositivi fissi e mobili disponibili nel rispetto delle regolamentazioni dell’Istituto Scolastico. Il Dirigente Scolastico farà pervenire il link per l’accesso al questionario agli studenti e alle studentesse del proprio Istituto, seguendo le modalità più conformi alla sua scuola.

Come prima cosa invitiamo a controllare nella casella di posta istituzionale dell’Istituto Scolastico se fosse arrivata una e-mail proveniente dall’Università di Firenze (es. @forlilpsi.unifi.it) con oggetto Piattaforma Elisa – Monitoraggio Studenti e Studentesse Scuole Secondarie di Secondo Grado. Nel caso in cui non riusciste a trovare l’e-mail contente il link per l’accesso al questionario contattare l’help desk al seguente indirizzo e-mail monitoraggio@piattaformaelisa.it. 

In caso di ricezione di link errato, si prega di non condividerlo con il corpo docenti dell’Istituto, ma di inviare un’e-mail all’help desk del monitoraggio al seguente indirizzo: monitoraggio@piattaformaelisa.it segnalando il Codice Meccanografico del proprio Istituto Scolastico e di compilare in ogni sua parte il modulo al seguente link Segnalazione cambio Istituto Scolastico.

Lo Staff di Piattaforma ELISA provvederà ad inviare il link corretto corrispondente alla scuola dove il docente/la docente presta servizio attualmente.

Segnalare la problematica all’help desk del monitoraggio al seguente indirizzo e-mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it. Si prega di esplicitare il Codice Meccanografico del proprio Istituto Scolastico e il nominativo di ciascun docente che ha ricevuto il link errato.

Il report sintetico e personalizzato permetterà di ottenere una panoramica attuale rispetto ad ogni singola realtà sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo e sulle azioni e gli strumenti implementati dalle Istituzioni Scolastiche per arginare tali fenomeni. Tale report, come da nota prot. 1020 del 13/04/2022, verrà inviato direttamente alla casella di posta istituzionale dell’Istituto Scolastico.

Il report per la restituzione dei risultati del monitoraggio 2021-2022 relativi agli studenti e alle studentesse, verrà inviato a tutti gli Istituti Scolastici che hanno preso parte alla FASE 1 rivolta a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Gli Istituti Scolastici, pur avendo aderito alla fase 1 del Monitoraggio, non riceveranno il report nel caso in cui non abbiano raggiunto il numero minimo di risposte al questionario da parte delle studentesse e degli studenti (almeno 100), necessario per procedere all’analisi delle risposte e alla restituzione dei risultati. Tale limite ha reso necessario, in questi casi, l’eliminazione dei dati provenienti da studenti e studentesse dell’Istituto, al fine di tutelare l’anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018). Gli Istituti che rientrano in questa condizione ne saranno informati tramite apposita mail inviata direttamente alla casella di posta istituzionale dell’Istituto Scolastico.

Il report per la restituzione dei risultati del monitoraggio 2021-2022 relativi ai docenti, verrà inviato a tutti gli Istituti Scolastici che hanno preso parte alla FASE 2, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie.  Gli Istituti Scolastici, pur avendo aderito alla fase 2 del Monitoraggio, non riceveranno il report nel caso in cui non abbiano raggiunto il numero minimo di risposte al questionario da parte dei docenti (almeno 10), necessario per procedere all’analisi delle risposte e alla restituzione dei risultati. Tale limite ha reso necessario, in questi casi, l’eliminazione dei dati provenienti dai docenti dell’Istituto, al fine di tutelare l’anonimato dei partecipanti, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (come modificato dal D.lgs. n. 101/2018). Gli Istituti che rientrano in questa condizione ne saranno informati tramite apposita mail inviata direttamente alla casella di posta istituzionale dell’Istituto Scolastico.

Al momento attuale è possibile consultare i principali risultati del monitoraggio relativi all’a.s. 2020/2021 a livello nazionale all’interno dell’area dedicata sul sito di Piattaforma ELISA e tramiti altri canali di comunicazione del Ministero dell’Istruzione. Una sintesi dei dati del Monitoraggio a.s. 2020-21 è disponibile anche all’interno della nota prot. 2673 del 17-11-2021 (allegato 1).