Aggiornamento delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo
Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo – 2021 aggiornate con decreto n.18 del 13/01/2021 e relativa nota, sono un strumento di lavoro per affrontare le problematiche del disagio giovanile che molto spesso si manifesta attraverso episodi di bullismo e cyberbullismo.
Normativa di riferimento
Strumenti utili e buone pratiche
Vengono indicati gli strumenti e le buone pratiche utili per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Focus progetto Safer Internet Centre - GenerazioniConnesse
- Attività di formazione rivolte alle comunità scolastiche (insegnanti, alunni, genitori) finalizzate alla stesura di una ePolicy d’Istituto;
- Attività di informazione e sensibilizzazione per approfondire i temi della navigazione sicura in Rete.
Formazione dei docenti referenti - Piattaforma ELISA
- Vengono analizzati gli aspetti relativi alla formazione in modalità e-learning dei docenti referenti (Piattaforma ELISA – E–Learning degli Insegnanti sulle Strategie Anti bullismo);
- Richiesta di iscrizione a tutti gli istituti scolastici e agli Uffici scolastici regionali dei referenti scolastici del bullismo e del cyberbullismo sulla piattaforma.
Procedure operative
Vengono proposte indicazioni per elaborare azioni efficaci, individuate a loro volta, in:
- Prioritarie, come la valutazione degli studenti a rischio; formazione del personale scolastico; attività di formazione/informazione rivolte a docenti, studenti, famiglie e personale ATA; Promozione, del ruolo attivo degli studenti nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno.
- Consigliate, come la rilevazione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso questionari e/o osservazioni sulla base della documentazione disponibile sulla piattaforma ELISA; l’attivazione di un sistema di segnalazione nella scuola; promozione e attivazione di uno sportello psicologico; la costruzione di reti di scopo al fine di promuovere corsi di formazione mirati; la costituzione di gruppi di lavoro.
Intervento a molteplici livelli
- Vengono spiegati i possibili modelli di prevenzione su più livelli (universale, selettiva ed indicata) per promuovere e preservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di patologie e disagi;
- Vengono proposti alcuni esempi di implementazione dei livelli di prevenzione.
Team Antibullismo e Team per l’Emergenza
- Invito a costruire Gruppi di Lavoro a livello scolastico e territoriale, integrati all’occorrenza da figure specialistiche di riferimento, ricorrendo ad eventuali reti di scopo:
- Team Antibullismo costituito da Dirigente scolastico, referente per il bullismo-cyberbullismo, animatore digitale e altre professionalità presenti all’interno della scuola (psicologo, pedagogista, operatori socio-sanitari).
- Team per l’Emergenza, integrato da figure specializzate del territorio, per favorire il coinvolgimento delle altre agenzie educative e di tutela dei minori, delle forze dell’ordine, dei servizi sanitari, delle strutture educative.
- I Teams hanno la funzione di coadiuvare il Dirigente Scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo e di intervenire nelle situazioni acute di bullismo.
Protocolli di intervento
Vengono suggeriti i protocolli d’intervento per un primo esame dei casi d’emergenza:
- Intervento con la vittima;
- Intervento coni il bullo;
- Colloquio di gruppo con i bulli;
- Coinvolgimento del gruppo classe e di altri spettatori.
Ricognizione delle iniziative scolastiche
Ricognizione delle iniziative scolastiche e impegni degli organi collegiali e del personale scolastico.
Uso di spazi web
Utilizzo di spazi web dedicati sui siti scolastici istituzionali in ottica di diffusione e rilancio della cultura del rispetto dell’altro.
Modello di segnalazione
In appendice viene proposto un modello fac-simile di segnalazione di reato o situazioni di rischio ad altri organi competenti.