PERCORSO FORMATIVO E-LEARNING PER REFERENTI E MEMBRI TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA

Il percorso di base si articola in quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione, in cui vengono definite le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo e le azioni di prevenzione e contrasto di tali fenomeni secondo un approccio evidence-based.

Il corso di approfondimento su “Bullismo basato sul pregiudizio” si articola in quattro moduli per un totale di 4 ore di formazione, in cui vengono trattate caratteristiche e tipologie di questa specifica forma di prevaricazione.


La piattaforma e-learning è accessibile, tramite richiesta, ai due referenti per il bullismo e il cyberbullismo individuati da ciascuna scuola italiana e ai membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, fino ad un massimo di altre cinque figure, al fine di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del fenomeno.

PROCEDURA ACCREDITAMENTO Referenti per il bullismo e docenti membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza SCUOLE STATALI

  1. Scaricare il modulo disponibile  a questo link.
  2. Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare dal proprio Dirigente Scolastico.
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@piattaformaelisa.it

In attesa della convalida del modulo da parte dello Staff di Piattaforma ELISA, è possibile creare il proprio account  sulla piattaforma e-learning:

  1. Accedere alla piattaforma e-learning  cliccando qui.
  2. Creare l’account utilizzando la propria e-mail istituzionale (es. nome.cognome@posta.istruzione.it).
  3. Aprire la propria casella di posta nella quale troverete una e-mail generata automaticamente: convalidare il proprio account cliccando il link (Nota Bene: controllare anche nella cartella “spam”).

L’accesso al corso verrà abilitato solo in seguito alla verifica della ricezione del modulo di richiesta iscrizione. Una volta accettata la richiesta, i referenti e i docenti del Team Antibullismo e per l’Emergenza degli ambiti territoriali riceveranno conferma sull’e-mail istituzionale indicata nel modulo (es.nome.cognome@posta.istruzione.it) e troveranno abilitato il corso 1 all’accesso su Piattaforma ELISA (NB: si consiglia sempre di controllare anche nella cartella spam). Dal momento della conferma sarà possibile iniziare a seguire la formazione e-learning cliccando a questo link

PROCEDURA ACCREDITAMENTO Referenti per il bullismo e docenti membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza SCUOLE PARITARIE

  1. Scaricare il modulo disponibile a questo link.
  2. Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare dal proprio Dirigente Scolastico.
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: scuoleparitarie@piattaformaelisa.it

Attendere le due e-mail di conferma che saranno inviate dallo Staff di Piattaforma ELISA all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione (controllare anche la casella dello SPAM) e relative a:

  1. Conferma dell’avvenuta abilitazione al CORSO 1 della Piattaforma ELISA
  2. Accesso alla piattaforma ELISA – una e-mail generata automaticamente dal sistema contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma.

Da questo momento sarà possibile iniziare a seguire la formazione e-learning inserendo le proprie credenziali.

Nota bene:

  1. L’utente dopo il primo accesso dovrà modificare la password generata dal sistema al momento della creazione dell’account SEGUENDO LE INDICAZIONI FORNITE NELL’E-MAIL.
  2. Non saranno accettati moduli parzialmente compilati o privi della firma del docente o della firma del Dirigente Scolastico.

Per le figure professionali (es. psicologi, pedagogisti etc.) nominate nel Team Antibullismo e per l’Emergenza è possibile fare apposita richiesta da parte del Dirigente Scolastico
1. Scaricare il modulo disponibile a questo link
2. Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare dal proprio Dirigente Scolastico.
3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@piattaformaelisa.it

ATTENDERE LA CONFERMA E LE CREDENZIALI PER L’ACCESSO

Dopo la convalida della richiesta, il componente del Team riceverà una e-mail di conferma di creazione dell’account da parte dello Staff di Piattaforma ELISA e potrà accedere ai corsi.
(NB per questa categoria non è necessario creare l’account che viene creato automaticamente dallo staff di Piattaforma ELISA che provvede a inviare via e-mail le credenziali).

ACCESSO AL CORSO SU PIATTAFORMA ELISA

Sarà possibile da questo momento fare l’accesso su Piattaforma ELISA e iniziare la formazione e-learning cliccando a questo link

PROCEDURA ACCREDITAMENTO REFERENTI REGIONALI E DI AMBITO DELL’USR

L’iscrizione avviene tramite il Referente Regionale per il bullismo e il cyberbullismo che indicherà i dati dei referenti degli ambiti territoriali che richiedono l’iscrizione, attraverso i seguenti passi:

  1. Scaricare il modulo di iscrizione disponibile a questo link.
  2. Compilare il modulo con firma del Referente Regionale USR
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@piattaformaelisa.it

Nota bene:

  • I referenti in possesso dell’e-mail istituzionale “nome.cognome@posta.istruzione.it” dovranno creare l’account al seguente link https://www.piattaformaelisa.it/elearning/login/verify_age_location.php e, dopo la ricezione del modulo, saranno abilitati al CORSO 1 dallo Staff di Piattaforma ELISA.
  • I referenti che non possiedono l’e-mail istituzionale, potranno indicare un indirizzo e-mail personale e sarà lo Staff di Piattaforma ELISA a provvedere alla creazione dell’account e all’abilitazione del CORSO 1.

Una volta accettata la richiesta, i referenti degli ambiti territoriali riceveranno conferma sull’e-mail istituzionale indicata nel modulo (es.nome.cognome@posta.istruzione.it) e troveranno abilitato il corso all’accesso su Piattaforma Elisa (NB: si consiglia sempre di controllare anche nella cartella spam). Maggiori informazioni al seguente link.


Il corso si articola in quattro moduli per un totale di 8 ore di formazione. Partendo dalla definizione e descrizione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, vengono messe in luce le caratteristiche di rischio e opportunità del contesto online (modulo 1). I fattori di rischio e le conseguenze del bullismo e cyberbullismo (modulo 2) vengono approfonditi per poi focalizzarci sulla prevenzione dei fenomeni con particolare attenzione al modello tripartito della prevenzione Universale, Selettiva, Indicata (modulo 3). Infine, vengono date alcune indicazioni e strumenti operativi su come valutare e monitorare i fenomeni (modulo 4).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Il corso si articola in quattro moduli per un totale di 7 ore di formazione. A partire da un approfondimento su cosa implica un approccio di prevenzione universale (modulo 1) vengono analizzati l’approccio curricolare e le tecniche per interventi psico-educativi in classe (modulo 2); l’approccio sulle regole e la definizione della politica scolastica anti-bullismo (modulo 3); infine, viene proposto un modulo sugli interventi sulla competenza emotiva e l’empatia (modulo 4).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi per la realizzazione di percorsi scolastici in classe, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Il corso si articola in tre moduli per un totale di 3 ore di formazione. A partire da una introduzione (modulo 1) su alcuni aspetti giuridici connessi al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (condotte che possono costituire reati e la responsabilità civile delle diverse agenzie educative, famiglia e scuola), viene analizzata la legge n° 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” (modulo 2). Viene successivamente proposto un breve approfondimento finale sul General Data Protection Regulation – GDPR (modulo 3).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Il corso si articola in cinque moduli per un totale di 7 ore di formazione. Il focus è la prevenzione indicata, ossia tutte quelle azioni da mettere in atto per la presa in carico delle situazioni problematiche di bullismo e cyberbullismo che giungono all’attenzione della scuola. A partire dall’approfondimento della struttura e degli obiettivi di quello che viene definito protocollo per la gestione delle situazioni di emergenza (modulo 1), il corso intende accompagnare step by step il referente per il bullismo e il cyberbullismo nella messa appunto di un protocollo su misura per la propria scuola. Il corso inizia con l’approfondimento della fase della prima segnalazione passando poi alle fasi della valutazione approfondita (modulo 2), della gestione del caso e della scelta degli interventi (modulo 3) e del monitoraggio (modulo 4). L’ultimo modulo (modulo 5) è dedicato alla definizione di una bozza di protocollo per la propria scuola, un documento base su cui avviare la discussione con il proprio Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente.

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.

Il corso “Bullismo basato sul Pregiudizio” si articola in quattro moduli per un totale di 4 ore di formazione. Partendo dalla definizione e descrizione di questa tipologia di bullismo, viene approfondita la natura psicosociale del pregiudizio che sta alla base del fenomeno (modulo 1). Vengono quindi analizzate le seguenti tre tipologie, sempre mantenendo un focus specifico sulle modalità di prevenzione e intervento: bullismo etnico (modulo 2); bullismo  omofobico (modulo 3) ed infine il bullismo connesso alla disabilità (modulo 4).

Oltre a delle videolezioni, ciascuna lezione offrirà una serie di strumenti operativi, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione.