A chi si rivolge?
ELISA, avendo gli obiettivi di formazione e monitoraggio, si rivolge sia ai singoli docenti sia alle scuole
La piattaforma e-learning è accessibile ai due docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo individuati da ciascuna scuola italiana, secondo l’articolo 4 della legge 71/2017, e ad altri membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza, fino ad un massimo di altre cinque figure, al fine di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Il percorso formativo e-learning CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio italiano, al fine di supportare la definizione e la progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.
La formazione e-learning per docenti sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo è rivolta a tutto il corpo docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e si articola in quattro moduli, per un totale di 5 ore di formazione. Il percorso formativo nasce dall’esigenza di diffondere, accanto alla formazione specifica del docente referente, una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e per la diffusione delle politiche antibullismo adottate dalla scuola tra le risorse interne al sistema scolastico.
Il Monitoraggio si rivolge a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Ogni scuola potrà accedere periodicamente a survey nazionali per valutare la propria situazione ricevendo un report personalizzato.