Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali
Sono aperte aperte le iscrizioni al percorso ePolicy, ideato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, che coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con i partner del progetto.
Documento fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo per il PTOF.
Fasi stesura documento di ePolicy
I vantaggi per gli Istituti che aderiscono al percorso di epolicy
Agli Istituti che si iscrivono si propone di creare un ambiente di apprendimento online, nel quale i docenti possono seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato dagli esperti.
Al termine del corso, ogni Istituto si doterà così di una ePolicy interna, che prevede:
- Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
- Assunzione di misure che facilitino e promuovano l’utilizzo delle TIC nella didattica.
All’interno della formazione in e-learning, sono presenti:
- corsi di formazione rivolti a tutti i docenti delle scuole iscritte, incluse quelle che hanno scritto la ePolicy nel 2020-2021;
- corsi di formazione per genitori e studenti delle Scuole Secondarie di II grado iscritte al percorso.
Redazione finale del documento
Durante l’intero progetto, l’Istituto coinvolto, sarà affiancato da un helpdesk, denominato “supporto scuole”, per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo.
Ogni scuola che completa l’iter per la stesura dell’ePolicy sarà inclusa in una Rete di Istituti “virtuosi” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato ed il logo del progetto da apporre sul sito web della scuola.
Come iscrivere il proprio Istituto
Collegarsi al sito web GenerazioniConnesse, accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.
A chi si rivolge il percorso epolicy?
- Scuole Primarie
- Scuole Secondarie di I grado
- Scuole Secondarie di II grado
Nello specifico, il percorso è rivolto alle scuole che hanno un ePolicy antecedente al 2020 o che non la posseggono.
Scadenze consegna ePolicy
SCUOLE ISCRITTE PRIMA DI MAGGIO 2021
- 30 giugno 2021
SCUOLE ISCRITTE DA MAGGIO 2021
- 30 ottobre/30 novembre (da definire)
Disponibilità corsi e-learning
I corsi saranno disponibili fino a dicembre 2021 anche per le Scuole che hanno già provveduto ad inviare il documento di ePolicy.
Per maggiori informazioni
Visitate la news dedicata sul sito www.generazioniconnesse.it