Aggiornamento delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo
Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo – 2021 aggiornate con decreto n.18 del 13/01/2021 e relativa nota, sono un strumento di lavoro per affrontare le problematiche del disagio giovanile che molto spesso si manifesta attraverso episodi di bullismo e cyberbullismo.
Normativa di riferimento
13 Luglio 2015
Legge n. 107
Inserisce tra gli obiettivi formativi prioritari lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche ad un uso critico e consapevole dei social network e dei media.
29 maggio 2017
29 maggio 2017
Ottobre 2017
20 agosto 2019
Legge n. 92
Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica che prevede l’educazione alla cittadinanza digitale.
20 agosto 2019
Gennaio 2021
Strumenti utili e buone pratiche
Vengono indicati gli strumenti e le buone pratiche utili per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Focus progetto Safer Internet Centre - GenerazioniConnesse
- Attività di formazione rivolte alle comunità scolastiche (insegnanti, alunni, genitori) finalizzate alla stesura di una ePolicy d’Istituto;
- Attività di informazione e sensibilizzazione per approfondire i temi della navigazione sicura in Rete.
Formazione dei docenti referenti - Piattaforma ELISA
- Vengono analizzati gli aspetti relativi alla formazione in modalità e-learning dei docenti referenti (Piattaforma ELISA – E–Learning degli Insegnanti sulle Strategie Anti bullismo);
- Richiesta di iscrizione a tutti gli istituti scolastici e agli Uffici scolastici regionali dei referenti scolastici del bullismo e del cyberbullismo sulla piattaforma.
Procedure operative
Vengono proposte indicazioni per elaborare azioni efficaci, individuate a loro volta, in:
- Prioritarie, come la valutazione degli studenti a rischio; formazione del personale scolastico; attività di formazione/informazione rivolte a docenti, studenti, famiglie e personale ATA; Promozione, del ruolo attivo degli studenti nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno.
- Consigliate, come la rilevazione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso questionari e/o osservazioni sulla base della documentazione disponibile sulla piattaforma ELISA; l’attivazione di un sistema di segnalazione nella scuola; promozione e attivazione di uno sportello psicologico; la costruzione di reti di scopo al fine di promuovere corsi di formazione mirati; la costituzione di gruppi di lavoro.
Intervento a molteplici livelli
- Vengono spiegati i possibili modelli di prevenzione su più livelli (universale, selettiva ed indicata) per promuovere e preservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di patologie e disagi;
- Vengono proposti alcuni esempi di implementazione dei livelli di prevenzione.
Team Antibullismo e Team per l’Emergenza
- Invito a costruire Gruppi di Lavoro a livello scolastico e territoriale, integrati all’occorrenza da figure specialistiche di riferimento, ricorrendo ad eventuali reti di scopo:
- Team Antibullismo costituito da Dirigente scolastico, referente per il bullismo-cyberbullismo, animatore digitale e altre professionalità presenti all’interno della scuola (psicologo, pedagogista, operatori socio-sanitari).
- Team per l’Emergenza, integrato da figure specializzate del territorio, per favorire il coinvolgimento delle altre agenzie educative e di tutela dei minori, delle forze dell’ordine, dei servizi sanitari, delle strutture educative.
- I Teams hanno la funzione di coadiuvare il Dirigente Scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione del bullismo e di intervenire nelle situazioni acute di bullismo.
Protocolli di intervento
Vengono suggeriti i protocolli d’intervento per un primo esame dei casi d’emergenza:
- Intervento con la vittima;
- Intervento coni il bullo;
- Colloquio di gruppo con i bulli;
- Coinvolgimento del gruppo classe e di altri spettatori.
Ricognizione delle iniziative scolastiche
Ricognizione delle iniziative scolastiche e impegni degli organi collegiali e del personale scolastico.
Uso di spazi web
Utilizzo di spazi web dedicati sui siti scolastici istituzionali in ottica di diffusione e rilancio della cultura del rispetto dell’altro.
Modello di segnalazione
In appendice viene proposto un modello fac-simile di segnalazione di reato o situazioni di rischio ad altri organi competenti.